Il gladiolo Whitney appartiene a varietà a fiore piccolo. I suoi steli rigidi e sottili sembrano come se farfalle rosa salmone lo avessero scelto come punto di approdo. I segni rosa scuro sui due petali inferiori non fanno che aumentare il fascino dei fiori. Questa varietà unica che cresce più piccola delle solite varietà da giardino può adornare letti e contenitori estivi su una terrazza. Le lunghe spighe di secondi fiori sottolineate dalle strette foglie a forma di spada verde brillante ti permettono di adornare qualsiasi parte della tua trama con un fiore unico dai colori dolci.
I gladioli sono piante multiuso che si armonizzano bene con le specie a crescita più bassa. Consentono di creare meravigliose composizioni multilivello. Si adattano bene a composizioni eleganti ma aggiungeranno anche una nota affascinante a un'aiuola rustica. Il loro portamento snello e eretto li predestina alla coltivazione in vasi e fioriere. Questa caratteristica consente di posizionarli su un balcone o in un angolo del terrazzo. Non appena si aprono i primi boccioli, gli steli sono pronti per essere tagliati. Un alto bouquet di gladioli disposto sul pavimento del soggiorno aggiungerà un tocco nobile e illuminerà la stanza.
Pianta i gladioli in luoghi soleggiati e al riparo dal vento. Affinché fioriscano in abbondanza hanno bisogno di un terreno ben coltivato, umido e permeabile. La reazione del suolo appropriata per questa specie è compresa tra 6,5 e 7,0 pH. Innaffiali quando se ne presenta la necessità con un flusso delicato. Evitare di versare acqua sulle foglie.
Pianifica la piantumazione dei bulbi di gladiolo per la fine di aprile e l'inizio di maggio. Disporre i bulbi a una distanza di 8-20 cm e a una profondità di 8-10 cm. I gladioli piantati troppo poco profondi tendono a essere spezzati dal vento e sensibili alla carenza d'acqua. I grandi fiori di queste piante galanti potrebbero richiedere il picchettamento.
Questa specie non sverna nel terreno: devi scavare i bulbi in autunno. Questo compito viene solitamente svolto da metà settembre fino alla fine di ottobre. Tagliare i gambi dei tuberi scavati che devono essere asciugati al sole o in un luogo ventilato. Pulite i tuberi e conservateli fino alla prossima stagione. Il luogo di conservazione dei bulbi di gladioli dovrebbe essere fresco e ventilato.
Una confezione contiene 50 bulbi della varietà gladiolo presentata, di dimensioni 12-14 cm. Le informazioni di base sulla pianta e le istruzioni per la coltivazione si trovano sull'etichetta della confezione.
|