Ixia è una pianta bulbosa a bassa crescita che proviene dall'Africa. A volte viene chiamato giglio di mais e si trova spesso nei vecchi giardini. Aveva goduto di grande popolarità in passato. Questa perenne appartenente alla famiglia delle Iridaceae fiorisce all'inizio dell'estate a giugno e luglio.
Orecchie di fiori a forma di stella sono l'ornamento principale di questa pianta che cresce alta 40-50 cm e sviluppa steli sottili. Infiorescenze dense e coniche sviluppano gli steli. Ci possono essere fino a diverse dozzine di fioriture a sei petali su ogni stelo. Ixia "gigante" sviluppa infiorescenze bianche che brillano con gli occhi più scuri. Crescono dal basso. Stame e pistilli gialli compaiono nei centri di fioritura. Le foglie che crescono dal bulbo sono strette, lunghe e a forma di spada.
Questa pianta è destinata alla coltivazione in luoghi soleggiati, riparati dal vento e caldi. Richiede terreno permeabile, leggero, moderatamente fertile. Se decidi di coltivare ixias in contenitori, usa una miscela di torba con sabbia. Ixia non tollera i terreni umidi, ma reagisce bene arricchendolo con compost o altri fertilizzanti organici. Abbi cura di annaffiare e concimare adeguatamente prima del periodo di fioritura. Ciò stimolerà le piante a produrre più fiori. Questa specie è sensibile al gelo. Copri i bulbi piantati in primavera con pacciame, ramoscelli o paglia.
Ixia è una bellissima pianta di confine. Sembra splendido in gruppi più grandi, in particolare se combinato con varietà di colori diversi. Inoltre costituisce un piacevole sfondo per le piante a bassa crescita. È consigliato per contenitori ornamentali con cui decorare terrazze, balconi e ingressi. Anche gli Ixia sono robusti fiori recisi. I mazzi delle loro fioriture decoreranno a lungo gli interni.
Il mio account
Negozio
Informazioni per il cliente
Informazioni
© -2025 Gardenseedsmarket.