La dalia collarette "Teesbrooke Audrey" è una varietà che incanta con un set di colori pastello. Questa affascinante signora del giardino sviluppa steli che raggiungono fino a 100 centimetri di altezza. È considerata una pianta da fiore modello per giardini soleggiati. I suoi petali lilla-viola chiaro, larghi, quasi rotondi sono posizionati sotto un anello bianco crespo che circonda il centro giallo dorato. Gli steli verdi alti da 80 a 100 centimetri dell'apparentemente modesta dalia "Teesbrooke Audrey" si riempiono di fiori. Attirano api e farfalle che non fanno che aumentare il suo fascino e lo rendono un'ottima aggiunta ai giardini rurali, naturali, all'inglese e alle semplici piantagioni davanti alle case. La dalia "Teesbrooke Audrey" è una varietà che si abbina bene a molte specie di piante da fiore. Il suo colore chiaro non domina ma aggiunge luce e aiuta a far risaltare al meglio i colori profondi e saturi. Può essere utilizzato anche come fiore reciso. Un folto bouquet di dalie erette eleganti a collaretto ti rallegrerà nelle giornate nuvolose e piovose.
Le dalie in crescita non sono difficili. Solo lo scavo delle radici prima dell'inverno potrebbe essere problematico per alcuni giardinieri. Piantali in siti soleggiati o solo in ombra parziale. L'accesso alla luce solare è assolutamente essenziale per il corretto sviluppo delle piante e la colorazione satura dei fiori. Si consiglia di scegliere luoghi riparati dal vento per via dei fusti alti e slanciati. Il picchettamento potrebbe essere necessario in caso di steli che non sono in grado di sopportare il carico di fiori grandi. La dalia ha bisogno di un terreno permeabile, costantemente umido, ricco di sostanze nutritive con reazione neutra o leggermente alcalina. Le dalie dovrebbero essere piantate a una distanza di 50-60 cm l'una dall'altra. Le loro radici tuberose dovrebbero essere messe a circa 5-10 centimetri di profondità, da aprile a giugno. Richiedono annaffiature durante i periodi di siccità. Non dimenticare di rimuovere i fiori appassiti. Le dalie reagiscono bene alla concimazione con letame, compost e fertilizzanti minerali.
I bulbi di dalia non svernano nel terreno e devono essere scavati in autunno. Taglia prima gli steli e poi estrai con cura le radici. Metterli in scatole aperte che dovrebbero essere conservate in una stanza asciutta con una temperatura stabile compresa tra 2 e 4°C. Per garantire migliori condizioni di svernamento, si possono ricoprire i portainnesti con sabbia o torba. Se noti un calo significativo della compattezza e delle rughe sulla superficie delle radici, puoi bagnarle poco con acqua.
La confezione contiene 50 bulbi della dalia "Teesbrooke Audrey" di qualità premium. Le istruzioni di base per la coltivazione delle piante sono state stampate sull'etichetta della confezione.
|