Il cardo selvatico (Dipsacus fullonum L.) è una pianta biennale che allo stato selvatico cresce nei boschi, nelle sterpaglie, sui palchi e sulle fasce verdi lungo le strade, lungo le sponde di fiumi e bacini idrici. Cresce piuttosto alto e può raggiungere i 2 m in condizioni ottimali. Lo stelo spesso e spigoloso è ricoperto di spine. Le foglie appuntite sono prive di piccioli. Le grandi infiorescenze spinose sono i cardi selvatici della decorazione più prominente. Questi grappoli di fiori a forma di uovo sono costituiti da un massimo di duemila minuscoli fiori viola o rosa. Le fioriture meravigliosamente profumate sono visitate con entusiasmo da api e farfalle.
Il cardo selvatico è una pianta mellifera altamente produttiva. Secondo la ricerca si possono produrre 300 kg di miele e 250 kg di polline da 1 ettaro. È un risultato eccezionale e vale la pena sfruttare la generosità di questa pianta e seminarla in prossimità di apiari, frutteti e orti. Il cardo selvatico fiorisce in luglio e agosto. La pianta sviluppa le infiorescenze nel secondo anno dopo la semina. I semi maturi di questa pianta costituiscono una prelibatezza per gli uccelli, in particolare cardellini e cince. A parte il suo valore mellifero, il cardo selvatico offre un alto valore ornamentale. Viene sempre più spesso seminata come pianta ornamentale, poiché ha un bell'aspetto in disposizioni più grandi. Il suo frutto può essere utilizzato in composizioni essiccate e può essere tinto in vari colori. Il cardo selvatico è stato recentemente riconosciuto come pianta medicinale. Mostra proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che vengono utilizzate nella guarigione della malattia di Lyme.
Coltivare il cardo selvatico non è difficile. La semina avviene solitamente in estate o all'inizio dell'autunno, ma la semina in primavera porta risultati particolarmente buoni. Le piantine svilupperebbero quindi rosette di foglie dense e un apparato radicale ben sviluppato. Il cardo selvatico cresce in ogni tipo di terreno, ma predilige quello umido, poiché fornisce alla pianta le migliori condizioni di sviluppo possibili. Il suo sviluppo non sarà ostacolato da un terreno roccioso. La pianta preferisce la piena esposizione alla luce solare, ma l'ombra parziale non le danneggerà.
Ogni confezione contiene 1 chilogrammo di semi del mellifero cardo selvatico. Le informazioni di base sulla pianta e la data di scadenza si trovano sull'etichetta della confezione.
|