Il cardo, noto anche come cardo carciofo, è una pianta unica con un bell'aspetto nobile. Questa pianta ornamentale, medicinale e vegetale è ancora piuttosto sconosciuta. Non cresce dappertutto poiché ha particolari esigenze di coltivazione. Ti invitiamo comunque a saperne di più. Anche se è una pianta perenne, è più comunemente coltivata come annuale. Una pianta matura cresce da 60 a 180 cm.
Le grandi foglie piegate in modo decorativo e gli enormi capolini costituiscono un sito unico. Ogni infiorescenza di cardo è composta da miriadi di fiori a disco che sporgono dalle scaglie fitte. Le foglie pennatellate, verde chiaro, sono pubescenti nella parte inferiore. Sono davvero enormi: fino a 50 cm di lunghezza e 35 cm di larghezza. Gli steli eretti che terminano con i fiori costituiscono un ornamento da giardino unico. Si consiglia di coltivarli in luoghi meno frequentati a causa delle loro spine acuminate. I fiori rosa scuro sembrano molto attraenti e possono essere tagliati e messi in vasi. La loro robustezza permette di utilizzarli anche a secco. Questa pianta presenta un alto valore ornamentale sui bordi perenni, ma ha un bell'aspetto sullo sfondo del muro e della recinzione e anche piantata da sola.
I siti soleggiati e riparati dal vento si dimostrano ottimali per la coltivazione del cardo. Questa pianta predilige terreni caldi e fertili argillosi ricchi di sostanze nutritive. Semina i semi all'inizio della primavera in grandi scatole o vasi in una stanza riscaldata. Semina 2-3 semi per tasca o vaso. Lascia solo la piantina più forte dopo l'emergenza. Immergi i semi in acqua prima di piantarli. Le piantine allo stadio di 2 o 3 foglie vere dovrebbero essere piantate nel sito target a 1 metro di distanza nella seconda metà di maggio. Il tempo necessario per far crescere le piantine pronte per essere piantate è stimato in 10 settimane.
Se desideri utilizzare il cartoncino come verdura, devi sbiancare i gambi delle foglie proteggendoli dai raggi solari. Questo trattamento richiede solitamente 3 settimane. Inizia a settembre legando insieme la rosetta di foglie e coprendola con carta o fieno. Questo trattamento viene eseguito per liberare i gambi delle foglie dall'amaro.
Il cardo è considerato un ortaggio elegante e nobile molto apprezzato dai buongustai. Le sue foglie vengono servite brasate, arrostite, raramente crude. Anche il cardo è considerato una pianta medicinale. Ha proprietà antitumorali e antiossidanti, aiuta a regolare la tensione sanguigna e ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue.
Una confezione contiene 1 grammo di semi. Troverai le informazioni di base sulla pianta, le istruzioni di coltivazione e la data di semina sul retro della confezione.
Il mio account
Negozio
Informazioni per il cliente
Informazioni
© -2025 Gardenseedsmarket.