Il porcospino estivo (Boletus reticulatus) è una specie relativamente rara che cresce principalmente nelle foreste decidue sotto querce e faggi e si trova molto raramente nei boschi di conifere. I funghi appaiono singoli o in gruppi più piccoli. Questo fungo tipicamente estivo è apprezzato per il suo gusto tenero con un caratteristico sapore di nocciola e un piacevole aroma di funghi. È perfetto per zuppe e salse, mentre i giovani porcini estivi possono essere serviti come delizioso carpaccio.
I giovani funghi di questa specie sono pallidi, quasi bianchi e diventano marrone chiaro con il tempo. I tappi semicircolari sono opachi, vellutati e lisci, ma la loro superficie inizia a incrinarsi man mano che crescono e si sviluppano. Ci sono tubi bianchi o giallo oliva sul fondo. La loro carne non è solo deliziosa, ma anche soda e spessa e non perde il suo colore chiaro dopo l'affettatura e l'essiccazione.
Usando il micelio micorrizico disponibile nel nostro negozio di giardinaggio, potresti raccogliere questi rari funghi dal tuo giardino. Puoi piantare lo spawn in qualsiasi momento da aprile a fine autunno, ma tieni presente che i primi funghi appariranno solo dopo 2-3 anni. Ricorda che diversi fattori, come l'umidità, la temperatura, il tipo di suolo e la presenza delle specie arboree appropriate con cui il micelio vive in simbiosi, possono influenzare la crescita e lo sviluppo dei funghi.
Per le colture estive di porcini scegliere un posto ombreggiato vicino a tali alberi decidui come la quercia comune, la quercia sessile, la quercia rossa o il faggio. Mescola il contenuto della confezione con 5 litri di torba e 1 litro di carbone di legno, ceneri di un falò o il tuo camino. Puoi anche arricchirlo con 0,5 litri ciascuno di gesso e vermiculite per migliorare le sue condizioni aria-acqua. Inumidire la miscela di micelio e posizionarla in buchi scavati sotto i baldacchini degli alberi. Utilizzare 0,5 l di miscela per foro, coprire con uno strato di terreno spesso 5 cm e pacciamare con corteccia d'albero o foglie. Il micelio non richiede cure particolari, a parte l'irrigazione durante i periodi di siccità che si protraggono per più di 10-14 giorni.
Ci sono istruzioni crescenti e la data di semina stampata su ogni confezione del micelio porcile micorrizico estivo.
Il mio account
Negozio
Informazioni per il cliente
Informazioni
© -2025 Gardenseedsmarket.